Roberta Landuzzi

ROBERTA.jpg
Sono ricercatrice nell'uso della danza cone Arte sociale e spirituale.
Movimento, poesia, immaginazione, natura, visibile e invisibile guidano il mio percorso.

Mi accompagna da sempre l'interesse per l'essere umano e per il sociale.
 
Dopo essermi laureata in Scienze Politiche a indirizzo Sociologico con una tesi in Psicologia Sociale (Università degli Studi di Bologna), ho conseguito un Master in Terapia Breve Strategica (Centro di Terapia Strategica di Arezzo-M.R.I Palo Alto, CA).
Ho avuto esperienze lavorative in comunita' per minori a rischio e ho partecipato a progetti di ricerca/intervento sulle comunita' per minori (CNCM). 
 
La mia curiosita' per tutto cio' che riguarda l'essere umano, inteso come unita' di corpo, anima e spirito, mi ha portata ad avvicinarmi alla floriterapia. Ho frequentato diversi corsi di floriterapia di Bach presso l'associazione Centaurea (FI) e un corso di II livello in floriterapia di Bach riconosciuto dal "Bach Centre (UK) e dalla Bach flowers remedies Ltd (UK). Per diversi anni ho utilizzato la floriterapia come supporto in incontri individuali e di gruppo, parallelamente alla mia continua ricerca personale.

Il corpo, la danza, l'anima

Ho iniziato a danzare durante l'adolescenza danza Moderno-Creativa presso la Scuola Chorea di Bologna diretta da Nicoletta Sacco (www.chorea-danza.com) e mentre conseguivo la laurea ho intrapreso un lungo e approfondito percorso che mi ha portato a fare della pratica della danza in gruppo l'attività centrale della mia vita.
Ho una formazione in Danze Meditative e danze dei fiori di Bach con Joyce Dijkstra. Dal 2005 seguo un percorso di formazione e ricerca con Genevieve Khemtemourian in  "Danze Sacre/Danze per il tempo presente  (Le Mouvement et la Vie) sia in Italia che in Francia. Ho seguito stages con altre insiegnanti di questo tipo di danza in tutta Europa: Wilma Vesseur,, Gabriele Wosien, Nanni Kloke, Friedel Kloke, Nilima Ray, aprendomi a visioni e contaminazioni da culture e tradizioni coreografiche differenti.
La mia esperienza e' stata arricchita e stimolata da altri incontri importanti : "arte della danza" e "DanzaMovimento terapia" con Nicoletta Sacco, "danza butoh de los andes" con Susana Reyes;  "laboratori di danza libera" con Doju D.Freire; "danza preispanica" con Ana Solis Gil. Seguo da molti anni Hatha Yoga con Monica Bianchini.

Chiamo il mio percorso Danze dell'Anima. Conduco gruppi da oltre venti anni, secondo una personale declinazione della creazione e della pedagogia della danza. Ho portato queste danze nelle scuole, in master per educatori, nei corsi di Scienze dell'Educazione dell'Università di Ferrara. Ho creato decine di coreografie nell'ambito delle danze sacre, portando il mio contributo originale a questa grande eredità culturale e spirituale. Ho allestito decine di spettacoli con le persone che seguono i miei corsi (compagnia Semi nel Vento).
L'elemento chiave del mio approccio è basato sulla ricchezza della contaminazione: contaminazione fra vari tipi di danza ed espressione corporea, che interagiscono e arricchiscono le danze sacre di nuove dimensioni e possibilità, mantenendo inalterata la tensione verso il sacro che le caratterizza. Analogamente la poesia è anima delle danze dell'Anima. La leggiamo in ogni incontro.Gli spettacoli di Semi nel Vento sono da sempre fatti di danza e poesia in contesti prevalentemente naturali.
Nel 2021 ho partecipato a un seminario per il CID UNESCO: "danze sacre per il mondo contemporaneo". Il mio intervento: Danze dell'Anima-un cammino di nuove declinazioni e contaminazioni artistiche per le danze sacre.

Collaboro con artisti, insegnanti, arteterapeuti

Nel 2005 ho partecipato all'iniziativa "A mente fresca" a cura dell'assessorato all'ambiente del comune di Casalecchio di Reno (BO), con due incontri di danze aperte al pubblico, al Parco della Chiusa.
Nel 2009 ho lavorato presso le Scuole elementari Scandellara (BO) con un progetto di danza e intercultura.

- Ho condotto presso l'Universita' degli Studi di Ferrara- dipartimento di studi umanistici,  sotto la direzione della prof.ssa Paola Bastianonii, i laboratori : "Interculturalita' e mondo della scuola" (2012): laboratorio di danze interetniche nell'educazione all'interculturalita' a scuola. (leggi);  " Esprimersi col corpo" (2014) - laboratorio sull'uso della danza in contesti educativi. (leggi,); "Danzando tra terra e cielo" (2014): laboratorio sull'uso della danza in relazione ai ritmi ciclici della natura e della vita. (leggi ) , all'interno della rassegna PreSenza nuove forme dell'assenza (leggi); "La danza e la scoperta del se'" (2015-2016), "Conoscersi per accogliere" (2017) leggi

- Ho ideato, insieme a Nicoletta Sacco, il percorso formativo in "Danze d'Arte e di Cura": Danza-Coreografia-Cura.
- Collaboro con Giovanna Donnagemma: "Intrecci" Danze dell'Anima; con Monica Bianchini e Maura De Mezzo: Yoga-danza-pittura.  

Intendo la pratica della danza come aperta al mondo, alle persone di qualunque condizione personale e sociale, in contatto e relazione continua e profonda con la natura e con la bellezza in qualunque forma essa si presenti, con l'Universo, con le cose visibili e invisibili.

 
" Si diventa cio' che si contempla" (A. De Chauteabriant)