Danze dell'Anima

Danze dell'Anima/ danza silenzio immaginazione poe...

Danze dell'Anima/ danza silenzio immaginazione poesia

Le Danze dell'Anima, come ponte tra corpo e spirito, sono il risultato di diversi percorsi danzati, che hanno come filo conduttore la ricerca della bellezza e dell'armonia, in una sintesi personale in continuo mutamento. 

Danze dell'Anima e' un viaggio aperto a tutti, un'esplorazione di se stessi e del proprio rapporto con gli altri attraverso il movimento, utilizzando danze provenienti da tradizioni popolari di tutto il mondo e da coreografi contemporanei che hanno studiato le potenzialita' della danza in cerchio, le sue eco spirituali, la sua forza coesiva.
Ampio spazio viene dedicato alla creativita', all'immaginazione, al lavoro su corpo-spazio-ritmo, in un intreccio di movimenti, di vita e di poesia.

PERCORSI
  • Danze sacre per il mondo presente: meditative, tradizionali, contemporanee
  • ​ Cerchio e geometrie nello spazio: spirali, stelle, infinto, petali, onde, mandala
  • Danzare le emozioni: danze dei fiori di Bach  e viaggio immaginativo nelle qualita' del fiore
  • Danzare l'enneagramma : 9 danze meditative, esplorazione delle sfere di corpo-cuore-mente
  • Il giardino segreto: danze nella natura
  • Sguardi sul mondo: danza e intercultura
  • Semi nel Vento. coreografia, ricerca, eventi artistici
  • Contaminazioni con altre forme di danza, libera espressione corporea, immaginazione creativa, poesia.
  • Danze d'Arte e di Cura 

COME SI SVOLGE UN INCONTRO:
  • Lavoro sul corpo: armonizzazione, scioglimento
  • Esplorazione dello spazio, del ritmo, della relazione con l'Altro
  • Movimento e pausa
  • Apprendimento delle coreografie: abitare il proprio corpo, appropriarsi del movimento, personalizzare il proprio gesto.
  • Libera spressione corporea da soli, in coppia, in gruppo
  • Simbologia del gesto
  • Poesia
  • Immaginazione creativita

Corsi settimanali, laboratori, eventi artistici.
E' sacro perchè lo facciamo insieme!

 
  • Seminario per il CID UNESCO (International Dance Counselling) 30 ottobre 2021: "danze sacre per il mondo contemporaneo".
 
 

 


Danze sacre per il mondo presente: meditative-trad...

Danze sacre per il mondo presente: meditative-tradizionali-contemporanee

Portatrici di una saggezza universale rispondono ad un bisogno attuale di ritrovare la dimensione rituale e sacra della vita. Il cerchio diviene spazio di condivisione di significati nostri e di altre culture.
La vita nel mondo e' movimento, una continua danza intorno ad un Centro invisibile. Il centro di un cerchio e' un punto che contiene ogni cosa, ma solo in potenza. Non si trova da nessuna parte e ovunque perche' e' il fondamento di ogni essere.
 
Nella danza meditativa ci si muove lungo percorsi simbolici. Viene danzata principalmente in cerchio, ma anche in spirali, stelle, croce, onde, petali, mandala, infinito.
Alcune danze appartengono al patrimonio delle danze tradizionali del mondo, espressione dell'anima dei popoli, altre appartengono a correnti contemporanee, frutto della ricerca di danzatori e terapeuti.
Dal gesto piu' intimo a quello piu' estroverso, il loro linguaggio evoca i miti, i simboli, gli archetipi.

​La danza è il mezzo che permette al nostro cuore di trovare i suoi passi nel cammino verso il nostro centro, il centro della vita. Contatteremo la nostra parte piu' intima, ricollegandoci a una memoria antica del corpo. Attraverso gesti consapevoli daremo vita allo spazio attorno a noi.

 



Danzare le emozioni: danze dei fiori di Bach

Danzare le emozioni: danze dei fiori di Bach

Le danze dei fiori di Bach sono nate dal lavoro di ricerca e sperimentazione di Anastasia Geng, danzatrice e terapeuta di origine lettone, che ha collegato la musica e le danze tradizionali del suo paese, creando nuove coreografie, ai trentotto fiori del dott. Bach. Si danza quasi sempre in cerchio, pochi semplici passi che permettono di avere un'esperienza nuova e profonda dei rimedi floreali e delle qualita' sulle quali essi agiscono, attraverso il movimento e il valore simbolico delle forme che si creano.



  • La danza nel giardino del Sè
percorsi individuali e per piccoli gruppi per esplorare in modo delicato la propria interiorità e creare un ponte sottile con la creatività che è dentro ad ognuno di noi.
 
  • Il pensiero di Edward Bach
  • la conoscenza del fiore
  • l'autosservazione
  • il dialogo
  • viaggio immaginativo nelle qualita' del fiore (visualizzazione, meditazione)
  • l'espressione artistica: danze dei fiori di Bach (coreografie Anastasia Geng), danze meditative ispirate alla natura, danza contemplativa sul fiore. Gestualita' in movimento individuali e di gruppo. Creazione di una danza collettiva come frutto del percorso

     


Sguardi sul mondo: danze dei popoli

Sguardi sul mondo: danze dei popoli

La danza e' presente in tutte le culture come forma sociale ed emotiva. Dall'alba della storia le comunità umane hanno rappresentato se stesse e l'armonia del vivere con gli altri e con la natura attraverso danze collettive.
Danzando insieme sperimentiamo che la comunicazione esiste al di la' delle frontiere e troviamo radici comuni nei passi disegnati sulla terra.


  • Danza e intercultura per le scuole elementari

Il progetto nasce dal bisogno di sperimentare e scoprire le proprie emozioni,  di conoscersi e incontrare l'altro, di approfondire il linguaggio emotivo-relazionale che accompagni la crescita del bambino e divenga modalità di espressione di tutta la persona.
I corsi sono indirizzati a fornire un approccio iniziale e semplice all'espressione corporea, alla gestione dello spazio, allo sperimentare  la possibilità di esprimersi insieme. L'attivita' e' intesa a favorire lo sviluppo della comunicazione corporea, stimolare la comunicazione motoria, facilitare l'apprendimento, aiutare il processo di socializzazione e collaborazione, superando ansia e timidezza, in un clima di serenità e divertimento.
Una attenzione particolare viene data all'importanza e al valore di ciascuna tradizione per favorire l'accettazione di se stessi e degli altri, sviluppando un tipo di comunicazione che va al di la della parola e che permetta di assaggiare per un attimo  differenti contesti sociali, riferimenti culturali e modi di fare festa.

Progetto intercultura e danza scuole elementari leggi


Danze dell'Enneagramma

Danze dell'Enneagramma

Le danze dell'enneagramma che propongo sono 9 semplici danze in cerchio apprese e create da Genevieve Khemtemourian, coreografa e insegnante francese (dance pour le temp present/le mouvement et la vie).
Durante gli incontri apprenderemo una o piu danze dell'ennegramma, esploreremo con il movimento nello spazio le tre sfere di Corpo-Cuore-Mente. Approfondiremo il tema con gestualita' guidate, espressivita' corporea e parole chiave come spunto immaginativo. Termineremo con una danza contemplativa e di insieme come frutto del percorso.

 

Semi nel Vento

Semi nel Vento

Coreografia, ricerca, eventi artistici che uniscono danza e poesia in contesti prevalentemente naturali.

Semi nel Vento



Danze d'Arte e di Cura

Danze d'Arte e di Cura

di Nicoletta Sacco e Roberta Landuzzi
Danza - Coreografia - Cura 

Danze d'Arte e di Cura e' un metodo che nasce dall'integrazione di DanzaMovimentoTerapia, Danze in Cerchio, Danze Meditative, Danze dei Fiori di Bach, Danza Contemplativa, con uno sguardo particolare agli aspetti artistico, coreografico, curativo e sociale.
Ne sono ideatrici Nicoletta Sacco e Roberta Landuzzi.

Partendo dall'arte della danza si giunge alla creazione di danze di espressione interiore sia individuali sia di insieme per la cura dell'individuo e delle relazioni.
Dall'unicita' e dalla creativita' di ciascuno nasce l'arte sociale della coralita'.

 

Danze dell'Anima fronte .png
Danze dell'Anima retro.png